La nostra Locanda si trova all’interno di uno dei palazzetti più antichi del centro storico di Ruviano.

Ristrutturata grazie anche ad un progetto Europeo, la Locanda è una casa dove poter gustare e vivere l’esperienza del pranzo della domenica in famiglia: pasta fresca lavorata a mano, pane cotto in forno a legna e gustose ricette tradizionali con solo ingredienti a KM0.

Alla base dei nostri piatti c’è la nostra farina integrale di grano Autonomia, un grano antico, macinato con il mulino a pietra presente in Locanda.

UNA LOCANDA NEL CENTRO STORICO DI RUVIANO

Ruviano è uno dei paesi più piccoli della provincia di Caserta. Il fiume Volturno che lo percorre, definisce il confine con la provincia di Benevento.

Di generazione in generazione infatti, i terreni collinari di Ruviano hanno sempre generato ottimo vino, olio e grano. Una vera ricchezza per i contadini del territorio.

A Ruviano non esiste la parola stress, le persone si conoscono tutte tra di loro e le tradizioni vengono ancora rispettate… soprattutto quelle in cucina!

L’IDEA DELLA LOCANDA

Nel 2010 Angelo ed Elena decisero di acquistare una delle case più antiche di Ruviano, situata sul corso principale in via Umberto I al civico 17.

La casa, con un caratteristico cortile interno, era di proprietà di una delle famiglie più benestanti di Ruviano: lui responsabile del pagamento del dazio da fine del 1800 e lei l’unica sarta del paese di Ruviano nei primi anni del 1900.

All’interno della casa vi era (e vi è ancora) un piccolo lavatoio utilizzato per lavare i panni in casa grazie ad una raccolta di acqua piovana dal tetto.

I lavori di restauro sono durati diversi anni facendo grande attenzione al recupero degli ambienti e dei materiali originali, come tufo, legno e cotto.

L’idea, fin dal momento dell’acquisto, è sempre stata quella di poter ristrutturare la casa e di farne una piccola Locanda: un luogo dove sentirsi a casa ogni domenica e dove poter gustare il tipico pranzo della domenica in famiglia, ecco perché la scelta di chiamarla LOCANDA DOMUS MEA.

LA SALA DEL MULINO

Entrando oggi in Locanda è possibile subito visitare la sala del Mulino in pietra dove maciniamo il nostro grano antico: grano tenero di tipologia Autonomia e grano duro di tipologia Senatore Cappelli e Saragolla e Mais.

Il Mulino in Pietra proviene da un piccolissimo paesino austriaco, è il più piccolo della sua famiglia ed in Locanda utilizziamo solo la farina macinata a pietra.

È l’attrazione principale in Locanda e spesso viene azionato anche durante la Domenica per la gioia di grandi e piccini!

LA CUCINA RUSTICA

La farina che viene macinata a pietra viene utilizzata nella cucina Rustica. Un ambiente dove si respira il profumo buono delle ricette di un tempo.

I metodi di cottura utilizzati in Locanda, infatti, sono quelli lenti che usavano le nostre nonne: fornace di ghisa dove poter far “consumare” il ragù nei tegami di terracotta la domenica mattina e forno a legna, ideale per la cottura lenta di carni e secondi!

IL PRANZO DELLA DOMENICA COME DALLA NONNA

Le tradizioni sono una cosa seria… come il pranzo della Domenica!

Materie prime di qualità e genuine, ingredienti semplici e ricette tramandate con amore da generazioni in generazione.

In Locanda il pane è fatto in casa utilizzando solo la nostra farina integrale e viene cotto nel forno a legna. Un pane morbido e dal colore più scuro così come lo mangiavano i contadini della zona.

Ogni domenica mattina poi nella nostra cucina Rustica prepariamo la pasta lavorata a mano per i nostri sopiti.

Impasti semplici, solo la nostra farina integrale che con l’aiuto di Zia Rosa si trasformano in gnocchi, ravioli, fusilli, tagliatelle e lasagne!

LA CANTINA

In Locanda abbiamo una piccola cantina in tufo.

A Ruviano questa pietra è utilizzata per la costruzione della maggior parte delle case e questi ambienti come cantine o depositi sono molto frequenti.

Grazie alla temperatura sempre fresca, la cantina in tufo è il luogo dove conserviamo il vino! D’estate e non solo accogliamo in cantina i nostri ospiti per un ricco antipasto al fresco! Basta infatti scendere pochi gradini dal cortile per apprezzare il cambio di temperatura che questo ambiente regala.

LE SALE

Ambienti piccoli ed accoglienti ristrutturati seguendo lo stile familiare di una casa. Al piano superiore della nostra Locanda viene servito il pranzo della domenica in due sale (dalla capienza massima di 40 persone).

A completare l’atmosfera intima e familiare un piccolo soggiorno con un grande camino, il luogo ideale dove poter sorseggiare un buon calice di vino nell’attesa tra una portata e l’altra.