Ingredienti per 5/6 persone
Preparazione del Ragù
Macinato di Marchigiana
100gr
Passata di Pomodoro Riccio
1Lt
Cipolla Alifana
Q.b.
Carota
Q.b.
Olio Extra Vergine di Oliva
Q.b.
Sedano
Q.b.
Preparazione del ripieno dei Ravioli
Macinato di Marchigiana
200gr
Ricotta fresca
200gr
Passita fresca grattugiata
100gr
Ricotta salata stagionata grattuggiata
100gr
Preparazione della sfoglia dei Ravioli
Farina macinata a pietra di grano duro tipologia Senatore Cappelli/"Saragolla"
250gr
Farina macinata a pietra di grano tenero Tipologia Autonomia
250gr
Uova di gallina allevate a terra
5
Preparazione del Ragù
In una pentola prepariamo il soffritto con Olio di Extra Vergine di Oliva, della Cipolla Alifana, della carota e del sedano. Aggiungiamo poi il macinato di Marchigiana e lasciamo soffriggere per qualche minuto. Successivamente mettiamo il soffritto ed il macinato all’interno di un tegame di terracotta. Aggiungiamo qui la passata di pomodoro. Predisponiamo il tegame di terracotta sopra la fornace di ghisa all’interno della nostra cucina Rustica. Lasciamo che il ragù si “consumi” a lenta cottura per alcune ore… il profumo è qualcosa di indescrivibile!
Preparazione del ripieno dei Ravioli
In una ciotola, mescoliamo tutti gli ingredienti, assicurandoci che il composto sia abbastanza asciutto ed omogeneo.
Preparazione della sfoglia dei Ravioli
La preparazione della sfoglia per i ravioli è sicuramente la parte della ricetta che richiede più “forza”. In una ciotola mescolare le farine e poi aggiungere le uova. Lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto di pasta omogeneo in tutte le sue parti e morbido. Con l’utilizzo di una macchina per lavorare la pasta, andiamo a creare delle sfoglie sottili che poi andiamo ad adagiare su degli stampi per ravioli (ne esistono di diverso tipo, da 2/4 fino a 24 ravioli). La prima sfoglia viene posta sullo stampo, successivamente andiamo ad inserire nei piccoli stampi a forma di raviolo il ripieno, infine, posizioniamo una seconda sfoglia sullo stampo e con l’utilizzo di un mattarello ci assicuriamo che la pasta aderisca bene. Da questo poi estraiamo i nostri ravioli!
Cottura
Essendo una pasta fresca ripiena la cottura è molto veloce. Bastano pochi minuti in acqua di cottura. Predisponiamo del ragù all’interno di una padella, una volta arrivati quasi a cottura (consigliamo sempre di assaggiare!) facciamo saltare i ravioli all’interno della padella. Dopo qualche istante i ravioli sono pronti! Consigliamo sempre di aggiungere del ragù a ciascuna porzione di ravioli direttamente nel piatto, in Locanda infatti la scarpetta è una tradizione!